mercoledì 21 settembre 2016

Aslı Erdoğan

Risultati immagini per asli erdogan

Questa nell'immagine è Aslı Erdoğan. Turca, scrittrice, giornalista, attivista per i diritti umani. E' stata arrestata ad Istanbul il 20 agosto 2016. Tramite il suo avvocato è riuscita a comunicare - in un racconto diffuso da diverse testate giornalistiche- la sua esperienza in prigione:-" Gli agenti mi trattano in un modo che lascerà segni permanenti nel mio fisico. Ho il pancreas e l'apparato digerente che non funzionano bene a causa di problemi intestinali che mi affliggono da 10 anni, e le medicine mi sono negate da 5 giorni. Sono diabetica e necessito di una alimentazione particolare ma mi sfamano sono con dello yoghurt. In più soffro di asma e di ostruzione polmonare cronica ma da quando sono in prigione non mi è consentito di stare all' aria aperta. " A sostegno della liberazione di Aslı Erdoğan è stata lanciata l'iniziativa "Scrittura libera". Nelle librerie aderenti si terranno letture pubbliche di passi tratti dell' unico suo libro tradotto ad oggi in Italia. “Il mandarino meraviglioso” (Keller, 2014. Traduzione di  Giulia Ansaldo).
mucizevi-mandarin
Contro il provvedimento con cui , il 5 Settembre, è stato confermato l'arresto di Aslı Erdoğan, con l'accusa di aver pubblicato articoli su un giornale filo-curdo e di intrattenere legami con il PKK , mi unisco all'iniziativa a titolo personale. "il primo bacio al Parco Yildiz, il fresco cortile di Beyazit dove ho bevuto un te' denso col narghile' in un soffocante pomeriggio d'estate... I ricordi della prima gioventu'; del primo amore, della prima ubriacatura. E il corpo del gattino rimasto rotto il minibus, disintegrato, fino a sera mescolato all'asfalto, le discariche, le ragazze colpite dalle disastrose botte dei padri, e i cani randagi dagli occhi pieni di tristezza... Anche questa terra riempita di sangue mi restera' sempre dentro."

Non è un pranzo di gala

Novembre 2022 📝📂Appunti molto random - al limite del plausibile- su "Non è un pranzo di gala" di Alberto Prunetti  1️⃣💸📚 come ...