domenica 2 dicembre 2018

Impiegato

- " Qua non è un problema di software, Signora mia, . Direi piuttosto che è nell'Hardware, dove per Hardware intendo quel personaggio lì seduto dietro la tastiera, che c'è il difetto. Lui è la parte più dura e vecchia di questo sistema informatico"-
-" Voi vi intendete di computer, Signorina?"
-" No, Signora, affatto. Più che di computer qua si tratta di esseri umani. Quell' impiegato là si crede minimo minimo Bill Gates. Da quando una decina di anni fa gli hanno tolto di mano la penna e gliel'hanno sostituita con quel coso , lui si è immedesimato nei panni di chissà quale scienziato. Nel vecchio edificio dove era prima la ASL, stava in piedi dietro a uno sportello , mo' che lo hanno messo addirittura seduto alla scrivania, si sente un ingegnere della NASA.
Guardate che boria, che arroganza, che prosopopea.
Quello il nome di un medico su una tessera sanitaria deve stampare.
Non deve fare altro che riempire due spazi vuoti, due, signora mia, e a lui gli pare di fare un'arca 'e scienza. Venti minuti ci mette, venti come minimo, per digitare un nome e un cognome sopra, e un codice fiscale sotto.
Quel "dito digitale" che ha sviluppato, quell'unico dito medio, che rigido come fosse un cacciavite di precisione, imprime con forza e puntiglio sui tasti delle lettere, è il suo orgoglio e il mio terrore.
Lo solleva ogni volta prima di mezzo metro e poi lo assesta da quell'altezza sul bottone della tastiera , per ogni singola lettera, quasi con metrica precisione, impegnandoci più di un minuto. E se per caso deve fare un "copia-incolla", Signora cara, allora è la fine. Si riassetta sulla sedia, si irrigidisce sano sano, si concentra, afferra il mouse e compie il miracolo.
Infine alza lo sguardo tronfio sulla vittima che gli siede davanti e sorride in attesa del ringraziamento solenne. Il rituale è preciso. E in verità, ogni utente il ringraziamento lo tributa. Ma non a lui, come egli erroneamente immagina. Non è per lui l'espressione di gratitudine che illumina il viso dello sventurato. E' per quella bella Madonna, che pure questa volta ci consente di tornare a casa in tempo per il Natale."

Non è un pranzo di gala

Novembre 2022 📝📂Appunti molto random - al limite del plausibile- su "Non è un pranzo di gala" di Alberto Prunetti  1️⃣💸📚 come ...