mercoledì 12 maggio 2021

ganglio 8


 "la sua vita può essere anche un bellissimo spreco" (La straniera. C. Durastanti).

Affidare la propria vita al destino è sintomatico pur sempre di una scelta della quale io mi dichiaro rea: navigare a vista, rispondendo solamente alle sollecitazioni delle stagioni, dei venti, delle piogge e delle maree. In mezzo alle tempeste e in mezzo alla bonaccia conosci te stesso. Calibri, quindi, la risposta da frapporre tra le persone, le cose, il caso e te in base a chi hai sperimentato di essere. So chi sono, so cosa sono. So in base a quali elementi gli altri scelgono di valutarmi. Età, aspetto fisico, valore economico, ruolo sociale, titolo di studio.
Ho i piedi ben saldi nel vaso in cui sono piantumata. Le mie radici si fanno bastare la terra e l'acqua in cui pure riesco a crescere, ad espandermi quei pochi millimetri l'anno. La mia ambizione, in un assetto che agli occhi degli altri è il meno ambizioso di tutti, che mi rende paradigma della rinuncia, tabernacolo della sconfitta, dagherrotipo della donna senza qualità, è resistere senza diventare offensiva. L'umiltà è un talento che si apprende e che si affina con un esercizio costante sorretto da ferrea volontà. L'attrezzo, lo strumento con cui allenarsi è l'umiliazione: a costo zero e a portata di tiro. Perché l'umiliazione arriva sempre e io sono una campionessa a gestirla . So come incassarla. So come neutralizzarla. So dove archiviarla evitanto di esserne peggiorata. So come metterla a frutto. So farne distillati: flaconcini di umiltà, appunto, di buona qualità. La intuisco piombare dall'alto ma soprattutto dal basso. Viene, infatti, l'umiliazione, da chi con forza doppia, di risentimento e di rivalsa, assesta il calcio a chi viene a seguire. Io, in genere, sono quella che viene a seguire.
Il mio segreto è sorridere della propria fortuna, che è la fortuna degli ultimi: non portare sulle proprie spalle il peso del mondo.
Beata me, che non sono nulla.
A chi ravvisa fumo di rinuncia dico che è in errore. Il mio posto nel mondo è piccolo, ma adatto a me e profuma di consapevolezza. 

Nessun commento:

Posta un commento

Non è un pranzo di gala

Novembre 2022 📝📂Appunti molto random - al limite del plausibile- su "Non è un pranzo di gala" di Alberto Prunetti  1️⃣💸📚 come ...